FAMOUS ARTISTPaolo Rossi

Designer & Scultore

Nell’ultimo di ognuno di noi si nascondono le radici di un mondo antico ormai sepolto. Paolo Rossi, Vignalese, esprime attraverso le sue creazioni la realtà dei primordi. Materiali semplici, riciclati o meglio ancora scartati dal consumismo, sono il tramite le sue espressioni. Il misterioso richiamo di un misticismo, interiore, sprona Paolo alla continua ricerca delle forme nelle loro origine. Un’arte la sua, innata, non corretta dall’esempio dei maestri da seguire o da imitare, e non rivista in funzione di insegnamenti scolastici asettici. Quello che nasce dalle sue mani è ritmo di una danza antica, tribale dove totem troneggia in perfetto accordo con gli elementi della natura. Paolo non vuole essere etichettato come artista, è piuttosto, e le sue opere lo dimostrano chiaramente, il ricercatore attento e scrupoloso, colui il quale darà voce agli istinti sepolti.

Nella sua scultura è ponderabilmente rilevante l’estrinsecazione di una rabbia antica, latente, in un agitarsi di forme ed emozioni, che noi, da spettatori, riusciamo comunque a percepire attraverso brevi simboli che richiamano testimonianze di evoluzione dell’arte rupestre. E sono proprio questi simboli elementari nella loro semplicità a introdurci nell’affascinante mondo misterioso che traspare come un’eco dell’antica tribunale cui in fondo apparteniamo tuti.

Claudia Buso

L’arte ha presentato in ogni tempo una sua specifica grammatica, di cui a volte la scrittura ne diventa parte fondamentale. Questo concetto è accostabile alle opere di Paolo Rossi. Il legno, il suo materiale prediletto, ci porta al regno naturale a cui l’artista fa sempre riferimento. Nelle sue sculture compaiono simboli e caratteri tribali, intagliati o realizzati a “micro mosaico”, che rievocano l’anima autentica e primitiva dell’espressione artistica.

Dott.ssa Miriam Giustizieri