“Tratti e ritratti” di Antonella Belviso

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/02/2015 - 07/03/2015
18.30

Luogo
Milano

Categorie


“TRATTI E RITRATTI” DI ANTONELLA BELVISO

Sabato 28 Febbraio alle 18,30 nello spazio espositivo “809 Art Gallery” di Milano in via Bergamo 1, si inaugura la mostra di pittura “Tratti e ritratti” di Antonella Belviso. I dipinti saranno esposti sino a sabato 7 marzo.

 

Barese, pubblicitaria e pittrice, Antonella Belviso realizza i suoi dipinti in stile figurativo con la tecnica antica della grisaglia, appresa frequentando la bottega di Filippo Cacace, allievo di Riccardo Tommasi Ferroni, uno dei massimi esponenti della figurazione internazionale contemporanea.

Grazie alla profondità e ai chiaroscuri donati da questo antico metodo, le emozioni dei soggetti ritratti riaffiorano attraverso le pennellate. La figuratività di Antonella Belviso è costituita da una galleria di personaggi scelti accuratamente il più delle volte fra la gente anonima, da cui l’artista fa emergere una personalità con la sua storia altrimenti sommersa dall’anonimato. In alcune opere l’artista, attraverso simbolismi, racconta aspetti della vita e della società visti dalla sua prospettiva. E così il ragazzo che reca con sé un cestino ricco di frutti sbucciati diventa metafora di una società che consuma tutto e subito